Inter, derby della Madonnina all’ultimo respiro. Torino ok ai rigori: ecco le finaliste del Mundialito 2024

E’ Inter-Torino la finale della 38a edizione del Torneo internazionale Allievi U17 “Nereo Rocco” di Gradisca d’Isonzo . Questo il verdetto delle semifinali della manifestazione con L’Inter che ha battuto il Milan per 2-1 a San Canzian d’Isonzo e il Torino che ha superato a Gorizia per 4-3 il Banik Ostrava dopo i calci di rigore . La finalissima si giocherà domenica 25 agosto, alle 18, allo stadio “Gino Colaussi” di Gradisca d’Isonzo e in diretta su CalcioFVg Media 24, canale 77 del dt.

INTER – MILAN 2-1

Il derby della “Madonnina “ è nerazzurro . L’Inter risorge dalle proprie ceneri e ,proprio quando l’eliminazione sembrava a un passo ,batte in rimonta il Milan e stacca il biglietto per la finale. Rossoneri che si illudono con il gol messo a segno ad inizio ripresa con Pandolfi , ma negli ultimissimi minuti un micidiale uno -due con i gol messi a segno da Grisoni- Fasana e Breda porta i ragazzi di Handonovic all’atto finale della manifestazione. Nel primo tempo a giocare meglio è il Milan che assume costantemente l’iniziativa , creando diverse opportunità per segnare ma senza concretizzare la grande mole di gioco . Al 15′ ci prova Pandolfi con un tiro centrale bloccato da Dorigo. Sono ancora i rossoneri ad essere pericolosi al 20′: cross dalla destra di Pisati per La Mantia che però si vede rimpallare la conclusione . Il Milan continua a spingere . Nolli su un lancio dalle retrovie entra in area ma spreca tutto calciando a lato . Ancora più clamorosa la palla gol fallita sempre da Nolli al 38′ che davanti alla porta si mangia un gol fatto calciando alle stelle . Sul finire della prima frazione l’occasione più clamorosa per l’Inter con Leoni che però non riesce a tirare dopo la mancata uscita del portiere Perrone. La partita si sblocca al 6′ della ripresa con Pandolfi che , dopo uno spunto sulla destra di Nolli , raccoglie la palla in area e con un tiro dal basso verso l’alto fa secco Dorigo. Il Milan può chiudere la partita con Lupo al 12′ ,ma il suo tiro insidioso è deviato in calcio d’angolo da un difensore. La partita sembra ormai indirizzata quando negli ultimi cinque minuti arriva il colpo di scena . L’Inter riesce a pareggiare al 40′ con un tiro non irresistibile di Grisoni-Fasani che sorprende Perrone. Passano tre minuti e i nerazzurri ribaltano il punteggio con il colpo di testa di Breda che supera ancora il portiere rossonero per il 2-1 conclusivo .

TORINO -BANIK OSTRAVA 4-3 ai calci di rigore , tempi regolamentari 1-1, 3-2 ai rigori.

Ci sono voluti i calci di rigore, ma alla fine il Torino ha compiuto l’impresa : ha eliminato il Banik Ostrava e affronterà l’Inter in una finale del Trofeo Rocco tutta italiana. L’epilogo dai tiri dal dischetto, dopo l’1-1 dei novanta minuti, è stata la logica conseguenza dell’equilibrio visto in campo. Nei tempi regolamentari i gol sono stati messi a segno da Mohelnik al 10′ per il Banik Ostrava e il pareggio del Torino è stato siglato da Falasca che in una mischia in area ha trovato lo spiraglio giusto per superare Kuchar.