Primi verdetti dopo la seconda giornata: Istra, Inter e Torino veleggiano a punteggio pieno, ma non sono le uniche già certe della qualificazione

Inter, Torino e Istra sono le uniche compagini a punteggio pieno al 38esimo Trofeo Rocco di Gradisca. E già festeggiano la qualificazione ai quarti, così come Milan e Banik Ostrava che continuano a procedere a braccetto. I nerazzurri piegano l’Udinese solo a una manciata di minuti dal termine con La Torre. I granata si impongono di misura nel derby tricolore con l’Empoli: decisive le reti di Bonacina e Bianchi. Gli istriani marameldeggiano contro i magiari della Puskas Akademia. Molto bene anche il Banik Ostrava – 9 reti in due gare – che travolgono il Cjarlins. Guidano a braccetto il girone B col Milan, vittorioso con la Triestina: qualificazione certa, nell’ultimo turno si tratterà di capire le gerarchie nei confronti dei cechi. I baby rossoneri piegano le resistenze alabardate poco dopo il quarto d’ora con una gemma su punizione dal limite di Pisati, già protagonista a Gradisca in maglia azzurra al Torneo delle Nazioni. Al 25’ il raddoppio dei diavoletti, con Tartaglia che centra per il piattone di Ferrara. La Triestina ha il merito di non disunirsi mai: Boscolo sfiora l’eurogol con un gran mancino dalla distanza. L’onorevole prestazione viene definitivamente vanificata poco dopo quando un errore giuliano in uscita dall’area viene punito severamente da La Mantia. Salva l’onore dei ragazzi di Benecchi, comunque, Mancuso. E Crisci al 75’ potrebbe persino riaprirla a tu per tu con Bianchi.

RISULTATI CjarlinsMuzane Go!25-Banik Ostrava 0-5, Triestina-Milan 1-3, Udinese-Inter 0-2, NK Bravo-Spartak Trnava 0-2, Torino-Empoli 2-1, Puskas Akademia-NK Istra 1-4.

CLASSIFICHE girone A, Banik Ostrava e Milan 4, CjarlinsMuzane/Go!25 3, Triestina 0; girone B Inter 6, Udinese e Spartak Trnava 3, NK Bravo 0, girone C Istra e Torino 6, Empoli e Puskas Akademia 0.

PROSSIME PARTITE giovedi 22 agosto, fischio d’inizio alle 18: girone A: CjarlinsMuzane/Go!25-Milan (Gradisca), Triestina-Banik Ostrava (Sistiana); girone B: NK Bravo-Inter (San Canzian), Udinese-Spartak Trnava (Capriva); girone C: Torino-NK Istra (Mariano), Puskas Akademia-Empoli (Martignacco); girone C: Media partner della kermesse CalcioFVG Media 24, che sul canale 77 del digitale terrestre trasmetterà ogni giorno un match dal vivo.