Conferme e sorprese nella seconda giornata del Mundialito di Gradisca intitolato al “Paròn” Nereo Rocco. La notizia del giorno è la definitiva uscita di scena dei danesi del Midtjylland, che dopo due finali consecutive – fra cui quella vittoriosa dell’anno scorso – stavolta non impressionano e incassano la seconda sconfitta consecutiva. I campioni in carica salutano dopo un’autentica girandola di emozioni con il redivivo Empoli, che riscatta la caduta del debutto grazie alle doppiette di Montaperto e Noccioli. A punteggio pieno sono in cinque, e la buona notizia è che quattro sono italiane: vola l’Atalanta, che travolge i messicani del Chivas con un poker, mentre Milan e Torino vincono il confronto diretto con il calcio sudamericano: i baby diavoletti di misura sul Deportivo Cali – anch’essa prematura eliminazione che fa rumore – mentre i pari età granata si impongono con lo stesso punteggio sul Colo Colo. Molto bene anche il Venezia, che si impone sul Nova Gorica. La quinta formazione a punteggio pieno è il sorprendente Rijeka, che dopo la vittoria limpida sull’Udinese guida un girone reso “monco” dalla partecipazione a onor di firma dei giapponesi del Kashiwa: i nipponici travolgono la Juventus addirittura per 3-0, ma conta poco perchè avendo schierato giocatori non eleggibili per questo torneo, il risultato è ribaltato a tavolino. I nipotini della Vecchia Signora incamerano quindi i primi tre punti del loro torneo, dopo la sconfitta dell’esordio proprio con l’Udinese.
I RISULTATI Juventus-Ryukei Kashiwa 3-0 tav., Udinese-Rijeka 0-2, Deportivo Cali-Milan 0-1, Nova Gorica-Venezia 0-3, Genoa-Domzale 0-1, Torino-Colo Colo 1-0, Atalanta-Chivas 4-1, Empoli-Midtyjlland 4-3.
CLASSIFICHE Girone A. Rijeka 6; Juventus e Udinese 3; Kashiwa 0; Girone B: Milan e Venezia 6, Nova Gorica e Deportivo Cali 0; Girone C: Torino 6, Colo Colo e Domzale 3, Genoa 0; Girone D: Atalanta 6, Empoli e Chivas 3, Midtjylland 0.
LE PARTITE DI VENERDI 16.09: Udinese-Kashiwa (Udine, 19), Juventus-Rijeka (Sedegliano, 19), Nova Gorica-Deportivo Cali (Reana del Rojale, 19), Milan-Venezia (Teor, 19), Torino-Domzale (Palmanova, 17.30), Genoa-Colo Colo (Visco, 18), Atalanta-Midtyjlland (Cesarolo, 19), Empoli-Chivas (San Canzian, 20).